07

Feb

2020

Dolori muscolari e articolari, mal di testa e problemi alla circolazione.

Sapevate che questi ed altri disturbi possono essere legati alla postura scorretta?

La correlazione tra postura e dolori muscolari.

La colonna vertebrale è caratterizzata da tre curvature: ad altezza del collo, del torace e a livello lombare. Insieme hanno il compito di sostenere e ammortizzare il peso del cranio, i carichi della parte centrale del corpo e l’urto proveniente dal contatto dei piedi con il pavimento.

In condizioni di postura corretta queste curvature riescono a fare il loro lavoro senza problemi mantenendosi in una giusta angolatura. Nel momento in cui assumiamo una postura sbagliata, portando tensioni dove non servono, soprattutto per un tempo prolungato, la colonna cerca di mediare e compensare causando dolore e affaticamento.

Spesso non ce ne rendiamo conto, ma posture abitudinarie come sbilanciare il peso da una parte all’altra (per esempio a chi non è mai capitato mentre è in fila alle poste di sbilanciare tutto il peso corporeo su una gamba sola, protendendo l’anca in fuori?), incurvare la schiena mentre si è seduti fino quasi a toccare lo schermo del pc con il naso, oppure camminare appoggiando male la pianta del piede, o fare le scale e accorgersi che le nostre ginocchia cedono verso l’interno sono tutte posture scorrette che alla lunga creano scompensi.

 

pesi ed elastici per correggere la postura

 

Tanti sono i fattori che concorrono ad una postura sbagliata: rigidità muscolari, peso corporeo in eccesso, uno stile di vita sedentario, posizioni assunte in ambito professionale o durante i momenti di relax sul divano e anche mentre dormiamo.

Cercando di compensare le scorrettezze posturali i muscoli e i legamenti spesso compiono sforzi elevati e di conseguenza sentiamo dolore soprattutto nella zona cervicale, dorsale e/o lombare.

Nella maggior parte dei casi infatti, una volta appurato che non ci siano cause patologiche, i dolori posturali sono principalmente collegati a debolezze muscolari.

 

la colonna vertebrale

 

RICONOSCERE ED IDENTIFICARE LE POSTURE SCORRETTE

Come posso correggere la mia postura?

Innanzitutto comprendendo perché e in che modo assumo una postura scorretta in primo luogo. Stanchezza? Abitudine? In compensazione a dolori cronici?

Durante la prima valutazione posturale le nostre insegnanti sono in grado di identificare gli scompensi a livello di forza e mobilità e di conseguenza intervenire con una serie di esercizi mirati e personalizzati.

Nonostante spesso ci può sembrare di avere tutti male nello stesso punto e per lo stesso motivo, la maggior parte delle volte le cause e le origini del dolore sono completamente diverse le une dalle altre e necessitano di attenzioni specifiche.

Risolvere il dolore è possibile, la maggior parte dei casi partendo da un rinforzo del sistema muscolare e lavorando sull’elasticità.

 

Prenota la tua prima valutazione posturale di 30 minuti scrivendoci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure su Whatsapp al 351-6993828.